Aggiungi una struttura ai tuoi preferiti!

Partendo da Brindisi, si sviluppa la Costa Adriatica, che è particolarmente ricca di calette di sabbia fine che si alternano a scogliere da cui tuffarsi nelle acque trasparenti e cristalline del mare salentino. Questo viaggio alla scoperta della costa adriatica inizia con la Marina di San Cataldo che conserva ancora i resti della civiltà messapica e del porto di epoca Romana ed è la spiaggia più vicina a Lecce. Sempre proseguendo lungo la Statale 611 troviamo la Riserva Naturale delle Cesine, oasi interamente gestita dal WWF. Dopo aver fatto una piacevole escursione in questa area, scendendo troviamo la Marina di Torre Specchia, località preferita dalle famiglie con bambini grazie alle sue piccole spiagge di sabbia fine.

 torrespecchiaspiaggettaFOTO INSENATURA DI TORRE SPECCHIA

 Continuando a scendere troviamo la località balneare di San Foca che con il suo porto turistico ed il suo lungomare richiama ogni estate sempre più visitatori. Non può certo mancare una visita a quella che è stata definita una delle dieci piscine naturali più belle del mondo, ovvero Roca con la sua Grotta della Poesia. Altra Marina, famosa per la sua Baia e i suoi faraglioni, conosciuti meglio come “Le Due Sorelle” è la vivacissima e frequentatissima Torre dell’Orso.

 

LaPoesiaFOTO GROTTA DELLA POESIA A ROCA

Sono infatti molti i giovani che durante l’estate decidono di passar qui le loro vacanze, alternando il bel mare alla movida notturna che questa località e le altre zone offrono. Immancabile un tuffo dalle scogliere di Sant’Andrea ed una birra vista mare al famoso locale Babilonia.

TorreSantAndreaFOTO TORRE SANT'ANDREA

 Proseguendo il nostro viaggio verso sud, ci imbattiamo nei Laghi Alimini, due specchi di acqua che percorrono paralleli lungo la costa. Qui, troviamo anche le lunghe distese di sabbia che alternano spiagge libere a lidi attrezzati. Otranto si apre agli occhi del turista in tutta la sua bellezza con il suo borgo ricco di negozietti, il suo Castello Aragonese e la sua Cattedrale che racchiude la storia di questa città. Vi consigliamo, almeno una volta, di aspettare l’alba dal punto più estremo d’Italia: Punta Palascia…esperienza unica nel suo genere!

CavaBauxiteOtrantoFOTO CAVA DI BAUXITE A OTRANTO

 La litoranea verso Santa Cesarea Terme e Castro è uno degli itinerari più suggestivi del Salento…davanti ai vostri occhi vi apparirà un paesaggio fatto di alte scogliere e mare limpido al quale è difficile resistere. Non perdetevi una visita a Castro e alle sue grotte, soprattutto alla famosa Grotta della Zinzulusa e Romanelli. Poco distante da Castro, si trova la piccola Marina di Marittima con la sua Baia di Acquaviva che merita una visita...vi troverete, davanti ai vostri occhi, un piccolo paradiso con l’acqua limpida e fredda, a causa delle sorgenti presenti nel mare.

 Castromarina2FOTO CASTRO MARINA

Proseguendo, merita una sosta la Marina di Andrano e la sua famosa Grotta Verde, la Marina di Tricase con il suo porto e Marina Serra resa unica dalla sua costa e dalle piccole piscine naturali che madre natura ha creato. Il nostro itinerario lungo la Costa Adriatica del Salento finisce nella località turistica di Santa Maria di Leuca, de Finibus Terrae, punto d’incontro dei due mari, quello Adriatico e quello Ionio. Questo spettacolo è visibile in base alle condizioni meteo. Un perdetevi una passeggiata in questa località ed un tuffo nel suo cristallino mare.

SantaMariadiLeuca2FOTO PANORAMA SANTA MARIA DI LEUCA

Iscriviti alla nostra Newsletter

La mia Newsletter

Seguici su

www.cavalisantiresidence.it | www.rivedelsalento.it

 Agenzia Immobiliare SDM di Mariantonietta Leone, Viale della Libertà 47 - 73100 Lecce - Italia, C.f. LNEMNT76B53L011V - Rea CCIAA di Lecce n° 297158 - Ruolo Mediatori 2011000126