Aggiungi una struttura ai tuoi preferiti!

La Costa Ionica Salentina si presenta con le sue distese di sabbia fina, il suo mare cristallino e le sue scogliere che lasciano senza parole il turista che le ammira per la prima volta. Partendo dal golfo di Taranto, la prima località che incontriamo è San Pietro in Bevagna, località balneare distante pochi km da Punta Prosciutto e da Porto Cesareo. Punta Prosciutto offre dune alte e tratti di spiaggia bianca dove il relax è garantito.

punta prosciutto ok 800x600FOTO SPIAGGIA PUNTA PROSCIUTTO

Scendendo verso sud, altra località balneare che si incontra è Torre Lapillo, che durante il periodo estivo richiama molte famiglie e turisti grazie alle sue acque cristalline e alle sue spiagge lunghe. Il comune di Porto Cesareo si presenta ai turisti con le sue lunghe spiagge sia attrezzate che libere, con i suoi numerosi ristoranti e trattorie dove poter gustare la cucina tipica Salentina e tanto buon pesce fresco che in questa zona, così come nel resto del Salento non manca. Per le calde serate estive, potrete passeggiare sul lungomare e passare delle piacevoli serate nei tanti locali presenti.

Porto Cesareo 800x600FOTO PORTO CESAREO

Per gli amanti delle escursioni vi consigliamo di non perdere l'Isola dei Conigli, dove potrete passare delle ore tra immersioni e relax assoluto. Sempre a Porto Cesareo vi segnaliamo il Museo di Storia Marina e della Pesca, che si trova all'interno della Stazione di Biologia Marina, dove sono custodite alcune specie rare ed uniche al mondo, come la "Medusa Immortale".

Spostandoci in direzione Gallipoli, incontriamo delle piccole ma suggestive località come Sant'Isidoro con la sua Torre di Avvistamento, Santa Maria al Bagno famosa per le sue Quattro Colonne e Santa Caterina che con la sua baia e il suo piccolo centro è molto caratteristica. Da Porto Cesareo inizia la Riserva Naturale Palude del Conte e Duna Costiera con una superficie di quasi 869 ettari.

SantaMariaalBagnoINSENATURA SANTA MARIA AL BAGNO

A pochi km da queste piccole perle del turismo Salentino, incontriamo Gallipoli che negli ultimi anni è diventata molto famosa e richiesta dai turisti, soprattutto giovani che ogni anno, decidono di passar in questa bella località le loro vacanze. La città di Gallipoli, è ricca anche di storia e cultura e una passeggiata fra i suoi vicoli del centro storico vi faranno scoprire la vera vita salentina. Da non perdere il Castello Angioino eretto dagli Angioini per difendere la città dalle incursioni e ritenuto, oggi, tra i più belli ed importanti della Puglia. La Fontana Greca, in perfetta funzione con acqua potabile conserva ancora oggi i tre bassorilievi che rappresentano la metamorfosi di Dorce, Biblide e Salamanca e si trova nei pressi del Castello.

SpiaggiaPuritàGallipoli3FOTO GALLIPOLI

Le località di Punta Pizzo, Baia Verde e Rivabella sono molto frequentate sia di giorno ma anche di notte grazie alla presenza di molti locali che richiamano sempre più giovani turisti ogni anno.

LaPuritàGallipoliFOTO SPIAGGIA DELLA PURITA' GALLIPOLI AL TRAMONTO

La scoperta della Costa Ionica continua scendendo ancora verso sud dove, lasciata la città di Gallipoli e i suoi dintorni, ci imbattiamo nelle località di Marina di Mancaversa, Torre Suda e Posto Rosso dove lo scoglio è il protagonista di questa costa ma che comunque, restano le località ideali per coloro che amano fare immersioni e esser lontani dalla confusione.

SpiaggiaPuritàGallipoli FOTO GALLIPOLI BY NIGHT

Proseguendo incontriamo le Marine di Ugento, ovvero Torre San Giovanni caratterizzata da lunghe spiagge con fondale basso, adatta a famiglie con bambini, la località di Torre Mozza e Lido Marini tutte e tre accomunate dal bel mare limpido. Da Torre Pali si giunge alla Marina di Pescoluse, conosciuta da tutti come "Le Maldive del Salento", zona resa particolare dal colore del mare e dalla spiaggia bianca. In queste località troverete sia dei graziosi lidi attrezzati ma anche delle spiagge libere.

Pian piano, passando dalla Marina di Felloniche, che è l'ultimo tratto di spiaggia della Costa Ionica ed è lontana dalle località più affollate del Salento, e San Gregorio arriviamo a Santa Maria di Leuca, località situata all'estremo del Salento tra i due mari. L'unione dei due mari è visibile in base alle condizioni meteo. La presenza del suo Faro, del Santuario Santa Maria de Finibus Terrae, delle sue ville storiche ottocentesche e le sua costa rocciosa piena di grotte vi saprà regalare delle forti emozioni.

SantaMariadiLeucaFOTO FARO DI SANTA MARIA DI LEUCA

 

Iscriviti alla nostra Newsletter

La mia Newsletter

Seguici su

www.cavalisantiresidence.it | www.rivedelsalento.it

 Agenzia Immobiliare SDM di Mariantonietta Leone, Viale della Libertà 47 - 73100 Lecce - Italia, C.f. LNEMNT76B53L011V - Rea CCIAA di Lecce n° 297158 - Ruolo Mediatori 2011000126