Aggiungi una struttura ai tuoi preferiti!

Santa Maria di Leuca

Santa Maria di Leuca De Finibus Terrae. Rinomata località turistica del Salento e punto più estremo della Puglia, dove si incontrano i due Mari, il Mar Ionio e il Mar Adriatico.

La Costa nei pressi di Santa Maria di Leuca è caratterizzata da scogliera alta e mare cristallino, ma poco distante in zona Torre Vado e Marina di Pescoluse troviamo una delle spiagge più belle del Salento Le Maldive Del Salento.

Rive Del Salento offre diverse soluzioni vacanza in questa zona, con vista mare mozzafiato, completamente immerse nella natura della macchia mediterranea tipica della zona.

Strutture nei pressi di Santa Maria di Leuca

Salva nei miei preferiti!
Vanessa
4213
Ville di Lusso
Villa di lusso vicino Leuca vista mare con piscina, immersa in un uliveto, dotata di tutti i comfort.
Salva nei miei preferiti!
Miramare
383
Ville di Lusso
Elegante Villa con piscina vista panoramica sul mare di Leuca, con spazi esterni attrezzati.
Salva nei miei preferiti!
Manuela
363
Ville di Lusso
Elegante villa di lusso con piscina vista mare vicino Leuca, completamente immersa nel verde.
Salva nei miei preferiti!
Terrazza Doriente
3102
Ville e Casali
Incantevole villa con vista mare a Marina di Novaglie vicino Santa Maria di Leuca nel Salento.
Salva nei miei preferiti!
Casa Noscia
383
Case Vacanze
Casa vacanza nel centro storico di Specchia, suddiviso in 3 appartamenti indipendenti.

Richiedi Informazioni

Hai bisogno di aiuto? Compila i campi ed invia la tua richiesta!
Nome *
Campo obbligatorio

Cognome
Campo obbligatorio

E-mail *
Campo obbligatorio

Telefono
Campo obbligatorio

Periodo
Compilare correttamente la data

Compilare correttamente la data

N° Persone
Compilare correttamente questo campo

Compilare correttamente questo campo

Residenza
Campo obbligatorio

Paese
Campo obbligatorio

Messaggio
Campo obbligatorio

Privacy *
Accetta la privacy

Descrizione di Santa Maria di Leuca

Santa Maria di Leuca, è una frazione del comune di Castrignano del Capo, in provincia di Lecce e si divide in due parti: Santa Maria di Leuca è la zona sopra il promontorio dove possiamo trovare il Faro e la bellissima Basilica di Santa Maria de Finibus Terrae e la Marina di Leuca che è situata nella zona in basso.

Il territorio rientra nel Parco Costa Otranto-Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase. La bellissima località di Santa Maria di Leuca gode di una posizione magica: si trova al punto più estremo della Puglia e qui si incontrano le acque del Mar Ionio con quelle del Mar Adriatico, incontro visibile in alcuni giorni in base alle condizioni meteo.

Denominata anche Finibus Terrae in quanto nell'antichità era considerata la fine della terra, la sua protettrice era la dea Minerva, dopo, ai tempi del Cristianesimo è diventata la Madonna ed in suo onore è stato costruito il Santuario. Questa Basilica, eretta nel XVII secolo e consacrata nel 1755, nel luogo in cui sbarcò San Pietro, nel corso della sua storia è stata più volte danneggiata e anche distrutta durante l'incursione dei saraceni. Oggi, il Santuario si presenta con un enorme spiazzale ed una pianta molto semplice, mentre al suo interno si può ammirare il quadro raffigurante la Madonna di Finibus Terrae. Nel corso della storia, Santa Maria di Leuca è diventato un importante centro per la fede cristiana e vanta la visita di tre Papi: nel 343 da Papa Giulio I, nel 710 da Papa Costantino e, nel 2008 da Papa Benedetto XVI.

Altro monumento simbolo di Santa Maria di Leuca è il Faro alto 47 metri che svetta sulla città e permette nelle sue vicinanze di godere di una vista panoramica su Santa Maria di Leuca e del suo bellissimo mare. Altro elemento architettonico di grande importanza è la Cascata Monumentale, opera iniziata nel 1906 di proprietà dell'Ente Autonomo Acquedotto Pugliese. La scalinata di 284 gradini e la colonna romana segnano il punto finale dell'Acquedotto Pugliese. Nel Maggio del 2005 è stata dotata di un impianto di illuminazione artistica.

Passeggiando per questa graziosa località si possono incontrare delle bellissime ville storiche ottocentesche, un tempo di proprietà dei più ricchi e facoltosi villeggianti. Così come in tutto il Salento, anche in questa zona, si possono vedere delle antiche torri di avvistamento, come la Torre dell'Omomorto.

Il punto di forza di Santa Maria di Leuca è sicuramente il suo mare che la rende una delle località di forte rilievo del turismo Salentino. La scogliera alta, il famoso Ponte del Ciolo da dove ogni anno turisti temerari si lanciano nelle acque cristalline del mare da oltre 40 metri (meta ambita nel Salento degli amanti dello sport estremo), la Grotta del Ciolo, fino ad arrivare alla Marina di Felloniche con i suoi lidi attrezzati, caratterizzano questo tratto di Costa in Puglia.

Passando dalle belle località di San Gregorio, Torre Vado si arriva a Marina di Pescoluse, che grazie alla sua spiaggia di sabbia chiarissima e fina è conosciuta come le Maldive del Salento.

Da non perdere assolutamente il Comune di Specchia, premiato come uno dei Borghi più belli d'Italia. Nel 2013 ha ricevuto il premio come "Gioiello d'Italia" mentre nel 2007 il comune è stato riconosciuto come migliore destinazione rurale emergente in Italia del Progetto Eden.

Passeggiando sul lungomare si possono trovare molteplici bar, ristoranti, trattorie, negozi di souvenir. Per la vita notturna da non perdere il famosissimo Gibò, locale molto frequentato.

Rive del Salento vi suggerisce alcuni locali dove poter assaporare la cucina Salentina come Zio Tom, Boccodivino, Ristorante da Fedele ecc...

Come raggiungere Santa Maria di Leuca in auto è molto semplice: se si arriva da nord, suggeriamo l'autostrada fino a Bari, quindi percorrere la superstrada Brindisi-Lecce: giunti a Lecce prendere la tangenziale Est, quindi la SS 16 e la SS 275 da Maglie a Leuca. In treno: Santa Maria di Leuca è servita dalla stazione ferroviaria Gagliano-Leuca, raggiunta da treni delle Ferrovie del Sud Est. L'aeroporto di Brindisi è attivo un servizio bus fino a Lecce e quindi a Leuca o dove potrete noleggiare un'auto.

Iscriviti alla nostra Newsletter

La mia Newsletter

Seguici su

www.cavalisantiresidence.it | www.rivedelsalento.it

 Agenzia Immobiliare SDM di Mariantonietta Leone, Viale della Libertà 47 - 73100 Lecce - Italia, C.f. LNEMNT76B53L011V - Rea CCIAA di Lecce n° 297158 - Ruolo Mediatori 2011000126