Aggiungi una struttura ai tuoi preferiti!

Roca

Roca incantevole Marina di Melendugno sull'Adriatico famosa per la Grotta della Poesia, una delle piscine naturali più belle del Mondo.

Premiata con la Bandiera Blu per la limpidezza delle sue acque, Roca è una piccola località turistica del Salento, sede di scavi archeologici risalenti all'Età del Bronzo.

Rive Del Salento propone diverse case vacanze a Roca e San Foca, ideali per visitare tutta la zona di Melendugno e delle altre rinomate Marine, come Sant'Andrea, Torre Specchia, Torre dell'Orso.

Richiedi Informazioni

Hai bisogno di aiuto? Compila i campi ed invia la tua richiesta!
Nome *
Campo obbligatorio

Cognome
Campo obbligatorio

E-mail *
Campo obbligatorio

Telefono
Campo obbligatorio

Periodo dal:
Compilare correttamente la data

Periodo al:
Compilare correttamente la data

N° Persone
Compilare correttamente questo campo

Compilare correttamente questo campo

Residenza
Campo obbligatorio

Paese
Campo obbligatorio

Messaggio
Campo obbligatorio

Privacy *
Accetta la privacy

Descrizione di Roca

Roca è una delle marine di Melendugno, in provincia di Lecce e si affaccia sul Mare Adriatico tra San Foca e Torre dell'Orso.

Questa incantevole marina è sede di importanti scavi archeologi che hanno portato alla luce un sistema di fortificazioni risalente all'Età del Bronzo oltre a numerosi reperti. Il sito archeologico di Roca, venne frequentato anche durante l'Età del Ferro e anche durante l'Età Messapica. Di questo periodo si hanno delle tracce importanti come la cinta muraria, un monumento funebre con diverse tombe. Il sito fu successivamente abbandonato e ripreso a frequentare nell'alto medioevo. Agli inizi del XIV secolo, Gualtieri di Brienne, conte di Lecce, ricostruì Roca facendone una città fortificata, ma nel 1480 la sua popolazione venne messa in fuga dalle incursioni turche. Successivamente Roca divenne la dimora di molti pirati e fu rasa al suolo nel 1544.

Oggi Roca è una località abitata solo durante il periodo estivo e molto richiesta dai turisti. Si possono ancora vedere le rovine di un castello a picco sul mare, visitare il Santuario della Madonna di Roca del XVII secolo che venne costruito sul sito di un antico ipogeo rupestre o un'antica grotta bizantina e della Torre di avvistamento.

Ma il fiore all'occhiello di Roca è sicuramente La Grotta della Poesia che appare, agli occhi del turista, come una piscina naturale con acque cristalline circondata dalle scogliere ed è ritenuta una delle dieci piscine naturali più belle del mondo.

La bellezza naturale di Roca sommata al fascino della sua storia la rendono un luogo incantato. Chi decide di soggiornare a Roca si troverà immerso in un tranquillo centro turistico, vicino ai circuiti mondani delle notti salentine.

Insomma non è difficile immaginare Roca, come era un tempo, ovvero come la fiorente città messapica che è stata nel corso degli anni.

La sua posizione, tra Torre dell'Orso e San Foca, è ideale per chi ama gli scogli e vuole tuffarsi e fare battute di pesca nel mare Adriatico.

Iscriviti alla nostra Newsletter

La mia Newsletter

Seguici su

 Agenzia Immobiliare SDM di Mariantonietta Leone, Viale della Libertà 47 - 73100 Lecce - Italia, C.f. LNEMNT76B53L011V - Rea CCIAA di Lecce n° 297158 - Ruolo Mediatori 2011000126