Lecce - Entroterra

Lecce, Capoluogo del Salento è ricca di bellezze architettoniche, dalla Basilica di Santa Croce a Piazza Duomo, da Piazza Sant'Oronzo al Castello Carlo V e molto altro ancora.

Per chi viene in vacanza nel Salento, Lecce è una tappa obbligatoria: vanta un centro storico di altissimo livello e affascinante, dove poter passeggiare e ammirare edifici storici e chiese antiche. Lecce è conosciuta anche per il suo lato moderno, meta ambita per chi ama lo shopping e la buona cucina, con numerosi ristoranti, pub e locali tipici.

Rive Del Salento pro

Strutture nei pressi di Lecce - Entroterra

Salva nei miei preferiti!
Masseria Pietra Rossa
5145
Masserie
Masseria di lusso con piscina e idromassaggio uso esclusivo a Martano a pochi minuti da Otranto.
Salva nei miei preferiti!
Masseria Bianca
7219
Masserie
Masseria Bianca con piscina a Torre dell'Orso. Dotata di tutti i comfort, 7camere da letto suite; 7bagni.
Salva nei miei preferiti!
Masseria Apulia
5106
Masserie
Masseria Apulia è un antica Masseria nel Salento con piscina e giardino nei dintorni di Scorrano e Maglie.
Salva nei miei preferiti!
Reginella Padronale
362
Ville con Piscina
La Padronale è un bellissimo appartamento in villa Reginella a Lecce con piscina condivisa, barbecue, animali ammessi.
Salva nei miei preferiti!
Villa Micasa
363
Ville con Piscina
Villa esclusiva con piscina e ampio giardino, dotata di aria condizionata, barbecue, posto auto, wi-fi.
Salva nei miei preferiti!
Reginella Suite
141
Ville con Piscina
Reginella suite è una bellissima dimora in villa di lusso con piscina a Lecce per vacanze esclusive nel Salento.
Salva nei miei preferiti!
Masseria Ficalindia
5126
Ville per Gruppi
Masseria esclusiva di lusso con ampio giardino e piscina privata nelle campagne di Lizzanello, vicino Lecce
Salva nei miei preferiti!
Reginella Deluxe
282
Ville con Piscina
Appartamento in splendida villa con piscina e ampio giardino a Lecce, a pochi km dal centro e dalla stazione di Lecce.
Salva nei miei preferiti!
Villa Reginella
6185
Ville di Lusso
Villa Reginella a Lecce in Affitto in Puglia, è un'incantevole Villa di Lusso con piscina privata e spazi attrezzati.
Salva nei miei preferiti!
Villa Rapolla
485
Ville di Lusso
Villa Rapolla è una villa di lusso con piscina e tutti i moderni comfort a Lecce, Puglia. Ospita fino a 8 persone.
Salva nei miei preferiti!
Casanita P
131
Case Vacanze
Casanita P appartamento in affitto a Lecce di nuova costruzione, al primo piano, a pochi km dal centro città di Lecce.
Salva nei miei preferiti!
Villa Palma
362
Ville con Piscina
Villa Palma con piscina riscaldata e idromassaggio a Cutrofiano a pochi km dalla costa ionica. Posti letto 5.

Richiedi Informazioni

Hai bisogno di aiuto? Compila i campi ed invia la tua richiesta!
Nome *
Campo obbligatorio

Cognome
Campo obbligatorio

E-mail *
Campo obbligatorio

Telefono
Campo obbligatorio

Periodo dal:
Compilare correttamente la data

Periodo al:
Compilare correttamente la data

N° Persone
Compilare correttamente questo campo

Compilare correttamente questo campo

Residenza
Campo obbligatorio

Paese
Campo obbligatorio

Messaggio
Campo obbligatorio

Privacy *
Accetta la privacy

Descrizione di Lecce - Entroterra

Lecce è il capoluogo del Salento e grazie alle sue bellezze architettoniche presenti in città, è conosciuta a tutti come la Firenze del Sud. Città ricca di storia, vanta un centro storico di altissimo livello.

Tra le innumerevoli bellezze presenti a Lecce possiamo partire dalla famosissima Chiesa di Santa Croce, considerata la massima espressione del Barocco che con i suoi particolari scolpiti sulla pietra e il suo raffinatissimo rosone lasciano il turista senza parole.

Accanto alla Basilica, si trova il Palazzo dei Celestini, oggi sede della Provincia.

Spostandoci in Piazza Sant'Oronzo troviamo diversi ed importantissimi elementi architettonici come la Colonna, portata da Brindisi nel 1666, alla cui sommità erge il Santo Patrono della città, che rappresenta una delle due colonne terminali della Via Appia. L'anfiteatro romano risalente al II° secolo d.c e ritrovato tra il 1904 ed il 1938, visibile solo in parte, si trova sotto il livello stradale ed è stato costruito con dei pilastri in tufo, sormontati da un'architettura ad arcate, composto da due insiemi di gradinate, l'ultima parte ormai andata persa. L'arena ha una grandezza di 53 x 34 metri, ed ha forma ellittica. Il Sedile costruito nel 1592 in passato veniva usato per vari usi istituzionale e come sede del Municipio, oggi, al suo interno ospita mostre d'arte ed esposizioni.

Al centro della piazza, si può ammirare la Lupa, stemma della città interamente in mosaico.

Uno dei luoghi più suggestivi della città è sicuramente Piazza Duomo dove troviamo diversi edifici importanti come la Cattedrale del Duomo, i palazzi del Vescovado e del Seminario con le forme rinascimentali, ed il Campanile. La Cattedrale costruita nel 1144, nel corso degli secoli ha subito delle modifiche fino ad arrivare a noi in tutto il suo splendore. Con i suoi 72 metri di altezza svetta sulla piazza, sul lato sinistro il Campanile, restaurato negli ultimi anni. Lecce è ricca di Chiese dalla straordinaria bellezza, circa 40, come la Chiesa di Sant'Irene santa patrona della città fino al 1656, la Chiesa di San Matteo che richiama molto dello stile Barocco dell'Italia centrale, la Chiesa di San Niccolò e Cataldo che è una tra le più antiche della città e fu fondata, infatti, nel 1180 in epoca medievale. La chiesa di Santa Chiara è una delle più note tra i leccesi e si trova nel centro storico alle spalle di Piazza Sant'Oronzo.

Altro elemento importante che si può visitare a Lecce è il Castello di Carlo V risalente al 1537. In passato era utilizzato come distretto militare, oggi, invece è il centro di riferimento della cultura della città di Lecce e del Salento, in quanto grazie ad un lavoro di rivalorizzazione, è stato trasformato in un sofisticato ambiente che ospita eventi di diverso genere, dalle mostre agli eventi eno-gastronomici. Lecce conserva, anche se in minima parte, alcune delle mura della città vecchia e sono visibili le diverse porte di accesso alla città come Porte San Biagio, Porta Rudie e Porta Napoli.

Passeggiare per Lecce può regalarvi delle piacevoli soprese, come scoprire i tipici laboratori di artigianato locale della cartapesta, piccoli ma deliziosi ristoranti dove poter gustare i piatti tipici come Ciceri e tria, la Puccia o la Frisella, laboratori artigianali dove preparano i tipici pasticciotti ed infine lasciarsi coinvolgere dallo shopping leccese. Alla fine di tutte le vostre passeggiate, vi potrete riposare nella verde Villa Comunale o in Piazza Mazzini.

Sono tante le attività e le escursioni che si possono fare a Lecce e dintorni come, ad esempio, scoprire e degustare i vini prodotti in zona, noleggiare una bicicletta e girare per i vicoli leccesi, e per chi ama il contatto con la natura non può perdersi la Riserva Naturale delle Cesine, ricca zona paludosa che ospita un gran numero di uccelli acquatici migratori, vicino San Cataldo, marina leccese a soli 10 km dalla città. La Riserva gestita dal WWF è aperta tutto l'anno.

Rive del Salento, vi consiglia per gustare un buon caffè il Bar Alvino, la Pasticceria Natale, Martinucci. Per assaporare la cucina leccese con i suoi piatti tipici vi consigliamo Ristorante Alle Due Corti, L'Angolo di Via Matteotti mentre per gli amanti del buon pesce vi consigliamo L'Ostrica Ubriaca.

Per gli amanti della movida, Lecce è ricca di locali notturni, enoteche e pub dove poter passare le vostre serate come ad esempio Quanto Basta, Road 66, La Negra Tommasa, I Merli, Mamma Elvira, Santa Cruz e molti altri.

A pochi km da Lecce, vi consigliamo una visita a Castrì di Lecce piccolo paesino dell'entroterra dove potreste gustare del buon cibo a prezzi contenuti.  

Rive del Salento propone diverse soluzioni per le vostre vacanze a Lecce e dintorni!

Come Raggiungere Lecce: in treno può essere una soluzione molto comoda, grazie ai collegamenti con le maggiori città italiane. Dagli aeroporti di Brindisi e Bari ci sono dei collegamenti con degli autobus. In macchina, per chi proviene da Nord, seguire l'autostrada A14 fino a Bari Nord, poi proseguire in direzione di Brindisi ed continuare per Lecce. Dal versante tirrenico invece autostrada A1 da Firenze a Napoli, poi A16 fino a Bari Nord e proseguire prendendo la superstrada Brindisi -Lecce.

 
Modifica  
Ricerca

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sulle nostre offerte e promozioni. Iscriviti subito compilando la casella sottostante.

La mia Newsletter

 Agenzia Immobiliare SDM di Mariantonietta Leone, Viale della Libertà 47 - 73100 Lecce - Italia, - P.Iva 04506500752 - Rea CCIAA di Lecce n° 297158
La società ha ricevuto nel corso del 2020 aiuti di stato pubblicati sul RNA sezione Trasparenza
Si informa l'utente che la prenotazione avverrà su un sito terzo. Pertanto, in caso di prenotazione il contratto sarà disciplinato in base alle condizioni generali pubblicate su questo sito terzo.