Termini & Condizioni

 Nelle seguenti condizioni generali il cliente potrà prendere visione di tutte le regole che disciplinano i rapporti che intercorrono:

  1. tra l'Agenzia Immobiliare SDM e i proprietari dell’immobile;
  2. tra l'Agenzia Immobiliare SDM e i client-conduttori;
  3. tra Clienti-conduttori e i rispettivi proprietari dell'immobile.

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO


L'Agenzia Immobiliare SDM di Mariantonietta Leone, con sede in Lecce in Viale della Libertà n.47, con P. IVA 04506500752, svolge l'attività di mediazione immobiliare e promozione turistica per le locazioni di immobili che i proprietari intendono proporre ai clienti (turisti-conduttori).

Rive del Salento, brand dell'agenzia Immobiliare SDM, è autorizzata dai proprietari a prestare i seguenti servizi:

  • Pubblicizzare le unità immobiliari su rivedelsalento.it di proprietà dell'Agenzia e su altri siti/portali che offrono proposte di vacanze e su ogni altro mezzo di comunicazione, ritenuto opportuno;
  • Accettare prenotazioni delle unità immobiliari per conto e interesse dei mandanti;
  • I singoli rapporti locativi intervengono esclusivamente tra il Proprietario - Possessore dell'immobile e il cliente. Ne consegue che l'Agenzia resta del tutto estranea a tale rapporto di locazione e qualsiasi controversia sorgente fra le parti.
  • Si precisa che la gestione dell'immobile (pulizie, reperibilità, problem solving ed altro) non è di competenza dell'Agenzia ma verrà fatta direttmente dal proprietario o da terzi dallo stesso incaricato.

 

CONDIZIONI GENERALI DI LOCAZIONE

Il Cliente, effettuando una prenotazione tramite l’Agenzia, dichiara di essere a conoscenza del contenuto del presente documento informativo e di accettare, espressamente ed inequivocabilmente, le seguenti condizioni generali di locazione:

 

  1. La prenotazione s'intende effettuata solo ed esclusivamente nel momento in cui perviene il versamento della caparra/acconto, tramite bonifico bancario, carta di credito, vaglia postale, assegno bancario/circolare, denaro contante.

  2. Una volta che la prenotazione è stata confermata dall'Agenzia, il rapporto di locazione intercorrerà direttamente tra il Cliente ed il Proprietario.

  3. Il Cliente esclude espressamente qualsiasi altro e diverso utilizzo dell'immobile se non quello idoneo a soddisfare esigenze abitative di natura transitoria e per esclusiva finalità turistica.

  4. Il cliente deve fornire all'Agenzia all’inizio del soggiorno, un elenco di tutti i nominativi, completi di dati anagrafici, delle persone che occuperanno l'immobile. Tale numero non potrà in alcun caso essere superiore a quello dei posti letto come risultanti nella descrizione dell'immobile, salvo specifico e preventivo accordo scritto con l'Agenzia.

  5. Il Cliente potrà dare disdetta della prenotazione, mediante raccomandata a/r o via mail, nei 31 giorni antecedenti l'arrivo, seguita poi da conferma scritta da parte dell'Agenzia. In tal caso perderà l'intero importo di quanto versato a titolo di caparra. Nell'ipotesi in cui la revoca della prenotazione intervenga in un arco temporale inferiore ai 31 giorni antecedenti l'arrivo, il cliente, oltre a perdere l'acconto versato, sarà tenuto a pagare una penale pari al 30% dell'intero canone di locazione. Qualora il recesso intervenga successivamente al versamento del saldo, il Cliente perderà integralmente ogni e qualsiasi somma versata e con espressa esclusione di risarcimento di eventuali maggiori danni.

  6. I singoli rapporti locativi intervengono esclusivamente tra il Proprietario/Locatore dell'immobile e il Cliente/Conduttore. Ne consegue che l'Agenzia resta del tutto estranea a tale rapporto di locazione e a qualsiasi richiesta di risarcimento danni.

  7. All'arrivo il cliente è tenuto a presentare, al proprietario o ad un suo rappresentante, la conferma di prenotazione ricevuta dall'Agenzia, un documento d'identità in corso di validità (passaporto o carta d'identità) per gli adempimenti ai sensi delle vigenti leggi e ad effettuare il pagamento del saldo ove non effettuato prima. Detto pagamento dovrà avvenire interamente in denaro contante, nei limiti di legge, carta di credito o con assegno circolare emesso da un istituto di credito italiano. Non saranno accettati, pertanto, assegni bancari o postali. In seguito, dopo aver controllato la corrispondenza dell'immobile con le foto e descrizioni generiche pubblicate dall'Agenzia, tra le parti (proprietario e cliente) verrà sottoscritto un contratto di locazione ad uso turistico. Il proprietario o un suo delegato, infine, rilascerà ricevuta fiscale del saldo ricevuto. In caso di pagamento in contanti il limite è di €1999,99 per ogni occupante maggiorenne che prenderà in locazione pro quota l'immobile.

  8. Con il ritiro delle chiavi dell’immobile, il cliente diviene custode dello stesso, degli arredi e di quant'altro indicato nell'apposita scheda che, fornito dal proprietario o dal suo rappresentante, provvederà a sottoscrivere. Deterrà l'immobile con la diligenza del buon padre di famiglia e restituirà, al termine del periodo di utilizzo, le relative chiavi.

  9. Alla manutenzione ordinaria e straordinaria dell'unità immobiliare locata, provvederà il proprietario o terzi, dallo stesso delegati. Pertanto, il cliente, e chi con Lui, durante il soggiorno non potrà manovrare o manomettere i comandi che regolano il funzionamento degli impianti (idrico, elettrico, piscina, irrigazione ecc.) dell'immobile. In caso di necessità dovrà contattare il proprietario o il responsabile accoglienza, la quale provvederà nel minor tempo possibile, fermo restando l'assoluto divieto di manovra dei comandi per il cliente. In caso di inosservanza di tale divieto, il cliente verrà ritenuto responsabile dei danni cagionati, intesi come spese vive, danno emergente e lucro cessante.

  10. Il proprietario o suo rappresentante si riserva il diritto di accesso, concordato con il cliente, al fine di effettuare le operazioni di manutenzione ordinaria dell'immobile (piscina, giardino, etc.).

  11. Al momento del ritiro delle chiavi il Cliente provvederà a versare il deposito cauzionale, nella misura indicata nella Conferma di Prenotazione, a garanzia di eventuali danni che dovessero essere arrecati, nel corso del soggiorno-vacanza, all'immobile stesso, nei suoi componenti strutturali, impiantistici, arredi e quant'altro preso in custodia. Qualora i danni arrecati dovessero superare l'importo versato a titolo di deposito cauzionale, il Cliente sarà tenuto al risarcimento del maggior danno. Il deposito cauzionale, in considerazione della tipologia e durata del contratto, sarà infruttifero e, previa verifica dell'assenza di danni, verrà restituito al termine del periodo di vacanza.

  12. Gli immobili vengono consegnati puliti ed in perfetto ordine. Il Cliente, ove specificato nella descrizione dell’immobile, è tenuto a versarne il corrispettivo prestabilito direttamente al proprietario o suo rappresentante. Tale importo, in ogni caso, non comprende le pulizie dell’angolo cottura e la rimozione della spazzatura che sono sempre a carico del cliente. In difetto di ciò, il proprietario o suo rappresentante potrà addebitare al cliente la spesa extra che sarà dovuta al momento della partenza a titolo di rimborso spese e risarcimento del danno che non potrà essere inferiore ad € 50,00. Detto importo verrà trattenuto direttamente dalla cauzione.

  13. Ove le spese per le utenze (gas, energia elettrica, acqua potabile etc.) non siano incluse nel canone di locazione pattuito con l’Agenzia, queste saranno calcolate, in base all’effettivo consumo, e corrisposte al momento della partenza detratte, in caso di mancato accordo, dal deposito cauzionale.

  14. Qualora per cause di forza maggiore (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: rovina dell’immobile, danni agli impianti che impediscano l’utilizzo dell’immobile, provvedimenti ablatori della pubblica Amministrazione e/o dell’Autorità giudiziaria), il Proprietario non fosse in grado di rendere disponibile più l’immobile per la locazione, sarà cura dell'Agenzia riproteggere il cliente in un altro alloggio equivalente o superiore a discrezione dell'Agenzia stessa previo accordo con il cliente. In caso di mancato accordo l'importo versato dal cliente verrà allo stesso restituito a mezzo bonifico bancario sull'IBAN che questi vorrà indicare; senza riconoscimento di ulteriori somme a titolo o ragione. In ogni caso l'agenzia resterà esclusa da rapporto contrattuale fra proprietario e cliente e nessuna contestazione di nessun titolo le potrà essere mossa.

  15. Per qualsiasi controversia sarà competente in via convenzionale ed esclusiva il Foro di Lecce.

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La società ha ricevuto nel corso del 2020 aiuti di stato pubblicati sul RNA sezione Trasparenza
Si informa l'utente che la prenotazione avverrà su un sito terzo. Pertanto, in caso di prenotazione il contratto sarà disciplinato in base alle condizioni generali pubblicate su questo sito terzo.